Registrazione | Login
 
mercoledì 23 ottobre 2019
Pubbliche Amministrazioni
  Riduci

Risparmio energetico nelle PA
 
La Direttiva 2002/91/CE, recepita in Italia attraverso il decreto legislativo 192/2005 e il D. Lgs. n. 311 in vigore dal 02/02/2007 che ha apportato successive modifiche assegna alle Pubbliche Amministrazioni in ambito energetico un ruolo fondamentale: gli edifici occupati dalle Pubbliche Amministrazioni o aperti al pubblico devono costituire un esempio e un riferimento per i propri cittadini nelle iniziative concrete di risparmio energetico.

Green Energy Plus propone l’utilizzo di una metodologia che è stata sviluppata in ambito universitario come strumento di supporto per l’analisi delle prestazioni energetiche dei Comuni nel loro complesso e delle utenze ad essi riconducibili.

Si tratta di tematiche di grande interesse poiché il settore energia dei Comuni è caratterizzato diffusamente da elevatissime inefficienze, presenta dei vincoli sempre più stringenti in ambito normativo (ci riferiamo alle norme che vanno dalla certificazione energetica degli edifici, degli impianti e delle organizzazioni nel complesso agli obblighi relativi alle fonti rinnovabili, ai limiti sulle emissioni inquinanti) e soprattutto impegna una quota rilevante dei bilanci comunali che, se opportunamente ridotta, può permettere di destinare tali risorse a servizi per la cittadinanza.

Green Energy Plus si propone di analizzare i diversi aspetti che caratterizzano le prestazioni energetiche e i costi ad esse connessi che vanno dagli impianti utilizzati, alle strutture edilizie, ai sistemi di monitoraggio e regolazione dei consumi eventualmente utilizzati, alle forme contrattuali adottate con i fornitori di energia.

Gli aspetti più interessanti sono essenzialmente la possibilità di ottenere dei risultati significativi in termini di mappatura dei consumi anche a partire da situazioni di scarsità dei dati a disposizione (situazione molto frequente in quanto la spesa energetica non viene quasi mai gestita in modo organico): in altri termini si adotta un processo di analisi strutturato in più livelli in grado di individuare problematiche e anomalie anche con un’attività di indagine poco dettagliata e con poche informazioni a disposizione.

  SERVIZI OFFERTI

Ultimi documenti   Riduci

Ultimi documenti pubblicati sul sito.

In evidenza   Riduci
Notizie ed eventi di settore in evidenza sul sito.
Dichiarazione per la Privacy | Condizioni d'Uso
Home |  Chi siamo |  Prodotti |  Servizi |  Referenze |  Download |  Contatti
Copyright (c) 2010 -2011